Slide 2
Accreditamenti, Certificazioni e Sostenibilità

Il rispetto delle prescrizioni della norma UNI CEI ISO/IEC 17025 deve essere riconosciuto da un ente terzo, ed è una garanzia di competenze tecniche e gestionali dei laboratori di analisi. L’accreditamento, in Italia, è conferito da ACCREDIA, Ente designato dal Governo italiano ad attestare la competenza e l’imparzialità degli organismi e dei laboratori che verificano la conformità dei beni e dei servizi alle norme. 

Il laboratorio sottoscrive una convenzione di accreditamento con ACCREDIA oggetto di rinnovo ogni quattro anni. Entro tale attività il laboratorio indica un certo numero di prove come “accreditate” (l’elenco ufficiale aggiornato delle prove accreditate del nostro laboratorio può essere consultato su www.accredia.it)

L’accreditamento di una prova indica che tale ente terzo garantisce che il metodo è eseguito in conformità alle prescrizioni della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e degli altri documenti prescrittivi di ACCREDIA, assicurando che il personale è qualificato e competente, l’utilizzo di strumentazione scientifica efficiente e tarata, il mantenimento di condizioni ambientali adeguate alla prova ed al metodo, la stima dell’incertezza del risultato nonché l’effettuazione di periodiche prove valutative esterne (circuiti interlaboratorio) e di controlli interni. 

Il Laboratorio è autorizzato ad usare il marchio da ACCREDIA nei casi e con le modalità prescritte dall’ente stesso. Per questa ragione, il marchio è riportato sui Rapporti di Prova solo nel caso in cui questi contengano almeno una prova accreditata e le prove non accreditate siano segnalate con un asterisco con il richiamo «PROVA NON ACCREDITATA DA ACCREDIA».

Si evidenzia che un Rapporto di Prova che non contenga alcuna prova accreditata non deve riportare, per prescrizione di ACCREDIA, alcun riferimento diretto e/o indiretto all’accreditamento, all’ente accreditante o a quant’altro possa indurre il cliente a pensare che quel documento sia avallato da ACCREDIA.

Si informa altresì che è ammesso fare riferimento all’accreditamento della prova subappaltata quando questa venga demandata ad un laboratorio che la vanti come inclusa nel proprio scopo di accreditamento. 

In ogni caso le prove, le interpretazioni e le opinioni eventualmente allegate, sono sotto la responsabilità della società BPSEC S.r.l. e non degli enti di accreditamento o di certificazione citati.

Vedi il certificato

Certificazione rilasciata dal TÜV Rheinland Italia S.r.l per il seguente capo d’applicazione:

Servizi di campionamento e analisi chimiche, fisiche e microbiologiche su prodotti nonché su matrici ambientali e rifiuti in campo industriale e residenziale. Erogazione di servizi di consulenza, e studi nel campo dell’acustica, emissioni, bonifiche, gestione rifiuti, ambiente e sostenibilità, sicurezza e igiene del lavoro. Valutazione dei rischi per la salute e sicurezza in campo residenziale. Censimento dei manufatti contenenti amianto e valutazione dei rischi connessi. Corsi di formazione nell’ambito della sicurezza.

Vedi il certificato

Certificazione rilasciata dal TÜV Rheinland Italia S.r.l per il seguente capo d’applicazione:

Servizi di campionamento e analisi chimiche, fisiche e microbiologiche su prodotti nonché su matrici ambientali e rifiuti in campo industriale e residenziale. Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza e studi nel campo dell’acustica, emissioni, bonifiche, gestione rifiuti, ambiente, e sostenibilità sicurezza e igiene del lavoro. Valutazione dei rischi per la salute e sicurezza in campo residenziale. Censimento dei manufatti contenenti amianto e valutazione dei rischi connessi. Corsi di formazione nell’ambito della sicurezza.

Vedi il certificato

Certificazione rilasciata dal TÜV Rheinland Italia S.r.l per il seguente capo d’applicazione:

Servizi di campionamento e analisi chimiche, fisiche e microbiologiche su prodotti nonchè su matrici ambientali e rifiuti in campo industriale e residenziale. Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza e studi nel campo dell’acustica, emissioni, bonifiche, gestione rifiuti, ambiente e sostenibilità, sicurezza e igiene del lavoro. Valutazione dei rischi per la salute e sicurezza. Redazione di fascicoli tecnici. Censimento dei manufatti contenenti amianto e valutazione dei rischi connessi. Corsi di formazione nell’ambito della sicurezza

Vedi il certificato

Certificazione rilasciata dal TÜV Rheinland Italia S.r.l per il seguente capo d’applicazione:

Il laboratorio di BPSEC è qualificato dal Ministero della Salute come Laboratorio che effettua analisi sull’amianto (in Microcopia Elettronica SEM) ai sensi del Decreto ministeriale 14 maggio 1996 e dell’Accordo Stato-regioni del 7 maggio 2015.

Consulta elenco

BPSEC - sostenibilità ambientale