Consulenza ambientale e sicurezza per il mondo residenziale
BPSEC porta nel mondo residenziale la vasta e pluriennale esperienza acquisita con i clienti industriali e con la pubblica amministrazione, erogando servizi tecnici specialistici e prestazioni di alto livello tecnico.
Salubrità dell’acqua
BPSEC si occupa di verificare la salubrità dell’acqua nella rete condominiale confrontando i valori riscontrati in un campione di acqua destinata al consumo umano prelevato da uno o più rubinetti dello stabile con i valori di parametro fissati dal D. Lgs. N. 18 del 23 febbraio 2023, decreto attuativo della direttiva (UE) 2020/2184.
Censimento amianto
Censimento dei Manufatti Contenenti Amianto (MCA).
Coordinamento, controllo e supervisione delle attività di bonifica amianto, siano esse di rimozione, di incapsulamento o di confinamento, sia riguardanti matrici compatte che friabili.
Analisi laboratorio accreditato.
Valutazione delle priorità di intervento in funzione della valutazione dello stato di conservazione dei materiali e definizione delle modalità di informazione dei soggetti interessati.
Valutazione dei rischi
- Valutazione dei rischi nelle parti comuni dello stabile.
- Individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità delle parti comuni dello stabile nel rispetto della normativa vigente.
- Sicurezza nei luoghi di lavoro.
- Dimostrazione agli organi di controllo dell’avvenuta Valutazione dei Rischi.
- Individuazione degli interventi che devono essere attuati per eliminare, ridurre o tenere sotto controllo i rischi e pericoli presenti per i lavoratori e nelle parti comuni dello stabile.
Analisi legionella
La legionella è un batterio che se raggiunge impianti idrici e aeraulici può sfociare in pericolose infezioni delle vie respiratorie (legionellosi) e rappresentare una seria minaccia per la salute.
BPSEC è proprietaria di laboratori accreditati ACCREDIA per la ricerca e la conta di Legionella spp e Legionella pneumophila di sierogruppo 1 e di sierogruppo 2-15. Valori di parametro fissati dal D. Lgs. N. 18 del 23 febbraio 2023, decreto attuativo della direttiva (UE) 2020/2184.